Insegnante

Conferenze sul cinema

Interventi mirati di durata variabile (da una a quattro ore) presso istituzioni pubbliche e private e scuole medie e superiori, focalizzati su una rilettura di classici argomenti scolastici attraverso la settima arte.

Ecco alcuni titoli:

CINEMA E DISTOPIA

Un percorso che mette a confronto alcuni mondi distopici della letteratura con le loro trasposizioni per immagini, stabilendo similitudini con i totalitarismi novecenteschi e indagando gli ingredienti fondanti della distopia e le ragioni del crescente successo di questo genere, in particolare presso il pubblico più giovane; a corredo, una ricca e costantemente aggiornata filmografia e testi mirati per approfondire la conferenza in classe.
(Disponibile a richiesta in versione da due ore, tre ore – consigliata – oppure quattro ore).

CINEMA E MEDIOEVO

Itinerario guidato attraverso i principali film che hanno raccontato l’Età di mezzo: una riflessione sul rapporto tra Storia e cinema che passa in rassegna i temi, i motivi, le ricorrenze che costituiscono i fattori distintivi del Medioevo, con l’opportunità di approfondirne gli aspetti più rilevanti in rapporto ai programmi scolastici; a corredo, una ricca filmografia sul tema e testi mirati per approfondire la conferenza in classe.
(Durata: due ore).

L’EROE TRAGICO IN WILLIAM SHAKESPEARE

Dal concetto di adattamento e messa in scena a un’analisi della fortuna di Shakespeare al cinema, sino a giungere al confronto tra diverse versioni delle scene shakespeariane più celebri, realizzate da registi come Laurence Olivier, Kenneth Branagh, Orson Welles, Roman Polanski, Akira Kurosawa e Aki Kaurismaki.
(Durata: due ore).

IL CINEMA DI HAYAO MIYAZAKI

Incontro monografico sul cinema del grande regista giapponese (disponibile in versione da due ore o da tre ore, a richiesta).

IL CINEMA DI KRZYSZTOF KIESLOWSKI

Incontro monografico sul cinema del celebre e compianto regista polacco (disponibile in versione da due ore o da tre ore, a richiesta).